I più grandi strumenti musicali del mondo

Quando qualcuno dice “uno strumento musicale enorme“, di solito si fa riferimento ad una tuba, ad un contrabbasso, a un pianoforte a coda o forse ad un organo di chiesa, ma quelli che stiamo per elencare qui sono delle eccezioni veramente particolari. Ecco gli 8 strumenti musicali più grandi conosciuti dall’uomo!

8 – Big Carl – Una tromba immensa

In un negozio di musica a New York, giace una gigantesca tuba che attrae molti passanti. Lo strumento ha almeno 120 anni e richiede due persone per suonarlo correttamente. Mentre una tromba è generalmente di 18-19 centrimenti e pesa tra 30 e 35 chili, questo è alto circa 41 centimentri e pesa più di cento chili.

7 – Il violino immenso

Un violino normale è tra 14 centimetri di lunghezza (per bambini) e 23 centimetri (per adulti). Questo violino è alto 14 metri. L’arco è ancora più lungo (più di 17 metri) e impiega tre persone per azionarlo. Pesa più di 290 kg (e l’arco da solo 110). La sua altezza è di tre ottave più bassa rispetto al violino normale e ciascuno dei musicisti ha il proprio spartito. Ha vinto il Guinness dei primati nel 2012 e c’è stato persino un pezzo composto appositamente per questo – “a rhapsody for giant violin and orchestra” di Stephan Konig.

6 – Il tamburo coreano di cinque metri

Questo strumento vincente del Guinness Book of World Records è il più grande tamburo al mondo, con una lunghezza di quasi 18 metri. Il suo edificio è stato completato nel 2011 in un centro musicale tradizionale della Corea del Sud.

5 – L’organo mare

Questo oggetto architettonico si trova a Zara, in Croazia ed è più di uno strumento sperimentale. Il musicista non è una persona, bensì le onde del mare, che suonano lo strumento con i tubi, situati al di sotto di una serie di grandi gradini di marmo. Le note sono suonate a caso (secondo le onde), ma ha un suono armonico.

4 – La casa sinfonica

Un altro strumento architettonico è la Symphonic House. I due architetti che hanno creato questo straordinario strumento usano la struttura della casa per trasformarla in uno strumento musicale. Ci sono due arpe giganti, mentre i tubi della casa trasferiscono le vibrazioni dell’arpa nel soggiorno, la camera acustica dello strumento.

3 – Il più grande coro gospel

I membri della Chiesa di Dio Internazionale, nelle Filippine, hanno organizzato un concerto del coro gospel l’anno scorso nel 2015 presso l’Arenata Coliseum, Manile, nelle Filippine. Il coro ha vinto il Guinness Book of World Records Award per il più grande coro composto da 8.688 partecipanti.

2 – The Great Stalacpipe Organ

Da quando nel 1878 furono scoperte le Luray Cavern, la gente stava battendo le formazioni per produrre suoni musicali. Tuttavia, fu solo nel 1954 che un visitatore di nome Leland Sprinkle, ebbe l’idea di costruire un organo che, al posto dei tubi, usasse le formazioni. Ha testato più di 2.500 stalattiti e trovato 37 che poteva usare. Oggi l’organo è alimentato automaticamente.

1 – Earth Harp

L’arpa più lunga del mondo ha avuto un po ‘di popolarità nello show televisivo “America’s Got Talent” nel 2012. Nello spettacolo, lo strumento è stato mostrato nella sua versione minimalista e piccola, ma la versione grande di quello strumento si estende fino a 1.000 lunghezza dei piedi!

Questi sono gli strumenti musicali più grandi di sempre: ne conosci qualcuno da aggiungere alla lista? Facci sapere!