La dieta degli artisti

Cantanti, artisti e persone che basano la loro professione intorno alla tonalità della propria voce devono necessariamente effettuare una dieta sana, evitando cibi che possono essere dannosi per la salute in generale ed in particolar modo per le corde vocali. Quest’ultime sono fragili e vanno custodite affinchè possano sempre dare il loro meglio anche in esibizioni piuttosto lunghe e/o complesse.

Una vita salutare

Una delle cose più importanti da fare è bere molta acqua. I medici consigliano oltre 8 bicchieri al giorno. Ricorda che quando bevi, l’acqua mantiene idratate le corde vocali! Inoltre, c’è bisogno di riscaldare la voce tutti i giorni, soprattutto quando ci si sta per esibirsi. Evita di urlare e sforzare la voce a casaccio!
Quante ore dormi a notte? Sai che dormire per almeno 7 ore al giorno aiuta i cantanti a superare le loro prestazioni?

Cibi da mangiare

La miglior dieta per un cantante o un artista in generale consiste nell’evitare cibi grassi e fritti. Oltre a bere molta acqua, gli esperti consigliano di mangiare le mandorle: sono buone e ricche di proteine. Per non mangiare sempre la carne si può optare per il pesce ed il pollo. Uova, mele, riso e porzioni di verdure sono una scelta salutare rispetto a cibi precotti o i tradizionali fast-food. Per mantenere in salute le mucose assumi regolarmente cibi ricchi di vitamina A, C ed E.

E se un giorno sei fuori a pranzo per lavoro e non vuoi mangiare cibi spazzatura, ti consigliamo i cosìdetti pasti sostitutivi.

Alimenti da non assumere

L’acool diminuisce il controllo vocale poiché favorisce la riduzione dei vasi sanguigni nel tessuto vocale. Le bevande fredde contraggono e irrigidiscono la gola e la voce. Ovviamente acqua e limone è sconsigliato: ti asciugherà la gola! Evita inoltre cibi molto salati, fortemente petati e piccanti. Ti piace il caffè? Uno al giorno alla mattina e soprattutto non prima di cantare.

Evita inoltre i latticini prima di ogni prestazione: formaggi, latte, yogurt e gelati causano una produzione eccessiva di muco. I fast food, neanche a dirlo, vendono cibi ad alto contenuto di grassi che affatica il corpo.

Altri consigli generali

Evita l’uso di colluttori contenenti alcool. Se hai bisogno di fare i gargarismi, allora dovrai utilizzare l’acqua salata. Smetti di fumare e fallo subito: non vorrai distruggere totalmente le tue corde vocali?!